Registrazione  |  Login

venerdì, mar. 29 09:23

 
 

 
   
 
 
   

 

LISTA CIVICA
IL PAESE CHE CAMBIA DONISI SINDACO

PROGRAMMA ELETTORALE
ELEZIONI AMMINISTRATIVE
2007

 

           

 TRASPARENZA
Amministratori senza interessi privati nel paese

La trasparenza sarà la caratteristica centrale di un squadra capace di lavorare insieme ai cittadini e nell’interesse esclusivo di Albano: una lista civica che vuole concretamente migliorare il modo di gestire ed amministrare che abbiamo sperimentato negli ultimi 15 anni. 

Incentivare la partecipazione diretta dei cittadini alla crescita del paese, ricostituendo commissioni consultive che siano espressione di tutti i cittadini e delle realtà operanti sul territorio.
 

Gestire in modo oculato il bilancio, evitando sprechi per progetti di opere inutili o rifacimenti continui, e realizzare le strutture che non si esauriscono in una sola amministrazione con il coinvolgimento delle minoranze.

 

Amministratori che non hanno interessi personali diretti nello sviluppo del paese, a garanzia della centralità dell’interesse di Albano.

 

Un canale sempre aperto per contattarci: scrivi all’e-mail: info@ilpaesechecambia.it

 
 
 
   

 

  AMBIENTE

Il punto di partenza per una migliore qualità della vita

Garantire una maggiore attenzione alla qualità delle costruzioni, porre più moderazione nel pianificare nuove espansioni edilizie, recuperando soprattutto i vecchi immobili al fine di preservare il verde rimasto.

 

Instaurare un monitoraggio, permanente ed indipendente, dell’aria, degli scarichi industriali, dell’acqua e dell’abusivismo.

 

Rifare completamente la piazza del Comune, per renderla un ambiente urbano più gradevole, vivibile e funzionale ad un paese che trovi in essa un luogo di incontro.

 

Valutare lo sviluppo di viabilità che alleggerisca il traffico di alcune vie centrali (Cavour, Colombo, Santuario…) e colleghi in maniera meno difficoltosa zone decentrate.

 

Sostenere ed incentivare la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica e quindi basso inquinamento.

 
 

 
   


carrellata veloce di alcune dichiarazioni .
Il testo da cui sono state estrapolate è indicato a destra della tabella

 
 
IngrandisciA proposito di...
     
 
 
   

 
STAMPA

 
 
15) Bollettino Comunale Dicembre 2011
   

 

LISTA CIVICA “IL PAESE CHE CAMBIA – DONISI SINDACO”
______________________________________________
www.ilpaesechecambia.it

 

Oggetto: articolo Dicembre 2011

Un anno fa, più o meno di questi tempi, organizzai un incontro pubblico col mio caro amico e psicologo Barrilà. “La vita sociale e quella psichica dipendono una dall’altra…” questa citazione bene rappresenta l’argomento di quella serata. Il senso di questa frase è chiaro: l’uomo trova il suo spazio ideale tra i suoi simili.
La politica, tanto bistrattata negli ultimi tempi, ha al suo interno la parola città, comunità, vivere insieme.
Da una parte quindi la “politica sporca” degli interessi personali che riempie le pagine dei giornali e dall’altra la politica nobile e sociale che trova ragion d’essere nel pensiero del buon psicologo.
Ho iniziato da qualche anno a interessarmi, in prima linea, dei fatti che riguardano il mio paese.

Un po’ di esperienza l’ho fatta e non si può certo dire che non ci abbia “messo la faccia”! E a dire il vero qualche bastone tra le ruote me l’hanno pure messo, ma come si dice…“far palestra” serve!
Siamo alla fine di questo mandato e qual miglior momento per rispondere alla domanda che i più si pongono dopo altri anni di delusione: “Quale è, secondo te, la politica giusta per il nostro paese?”
Mi trovo nell’ufficio postale del paese e vedo cittadini in piedi, anche anziani, alcuni fuori dalla porta in interminabili file. Vedo quotidianamente strade dissestate. L’altro mese un’altra attività commerciale ha chiuso i battenti. I ragazzi, di sera, sono in mezzo alla strada… però un municipio da oltre 3 milioni di euro sta nascendo.

“Quello che è stato non può essere cancellato”, direbbe qualcuno, ma qualche errore, dico io, per il futuro dovrà essere evitato.
LA POLITICA, quella DELLA GENTE, ascolta e… agisce!
Un caro Natale e un Felice 2012 a tutti i miei Concittadini, alle Istituzioni, alle Associazioni e a tutti coloro che, operando sul territorio, rendono Albano, ogni giorno, migliore.
(Potrete trovare la versione interattiva di questo articolo su
www.progettoalbano.it
e www.ilpaesechecambia.it
).


Albano S.A., 29  Novembre 2011
                                                                            Maurizio  Donisi
                                                                            
CapoGruppo   Consiliare
                                                                                                         Lista Civica “Il Paese Che Cambia – Donisi Sindaco”

 
 
Ingrandisci14) Spazio consiliare Manifesto Aprile 2011
     
 
Ingrandisci13) Spazio consiliare-Manifesto Marzo 2011
     
 
Ingrandisci12) Bollettino Comunale Dicembre 2010
     
 
Ingrandisci11) Spazio consiliare - Locandina dicembre 2010
     
 
Ingrandisci10) Spazio consiliare - Manifesto Novembre 2010
     
 
Ingrandisci9) Spazio consiliare - Manifesto Settembre 2010
     
 
Ingrandisci8) Bollettino Comunale Agosto 2010
     
 
Ingrandisci7) Spazio Consiliare - manifesto Giugno 2010
     
 
Ingrandisci6) Dichiarazione del CapoGruppo sul "Bollettino Comunale" N.1 Dicembre 2009
     
 
Ingrandisci5) Spazio Consiliare - Nuovo manifesto 4 settembre 2009
     
 
Ingrandisci4) COMUNICATO STAMPA post mozione di sfiducia (26 giugno 2009)
     
 
Ingrandisci3) BOLLETTINO COMUNALE estate 2008:Dichiarazione del Capogruppo
     
 
Ingrandisci2) COMUNICATO STAMPA Piano intervento "ex Quien Sabe" (18 marzo 2008)
     
 
Ingrandisci1) COMUNICATO STAMPA per ineleggibilità sindaco (09/09/'07)
     
 
 
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

I&C

Home

Spiccioli di Curiosità ? 

 
 
 
   

 

LISTA CIVICA
IL PAESE CHE CAMBIA DONISI SINDACO

PROGRAMMA ELETTORALE
ELEZIONI AMMINISTRATIVE
2007

 
 
 
   

 

 

FAMIGLIA

Valorizzare la famiglia e sostenere l’accoglienza

Interventi di tipo urbanistico che aiutino le famiglie e le giovani coppie a trovare un alloggio accessibile alle proprie disponibilità.

Partecipazione ai costi della frequenza alle scuole, a partire dall’asilo nido e dalla scuola materna, e sostegno al servizio mensa per aiutare i genitori lavoratori, soprattutto quelli con più figli.

Potenziamento del servizio di assistenza domiciliare, attivando un intervento a “rete” in favore degli anziani e delle persone sofferenti, valorizzando e collaborando con il volontariato operante in Albano e con l’ASL, con lo scopo di aiutare in concreto le famiglie ad ospitare in casa i loro anziani, gli ammalati, i diversamente abili.

 

Aumentare, promuovere e sostenere gli spazi e le opportunità dedicati alla socializzazione dei giovani, anche in collaborazione con l’oratorio ed altre realtà del territorio.

 

Realizzare una “Casa Accoglienza” per anziani parzialmente autosufficienti, costituita da alloggi personali e spazi e servizi comuni.

Valorizzare quei  gruppi e persone che con generosità si adoperano per insegnare ai ragazzi a fare sport, trasmettendo loro anche i valori del sacrificio e della generosità.

 
 
 
   

 

 

SICUREZZA

Presenza viva a tutela dei cittadini e dell’ambiente

Istituzione, con il consorzio Intercomunale della Polizia Locale, di una sezione di “vigili di paese”. Agenti che, in modo continuativo, presidino a piedi il paese, anche le zone più decentrate come via S. Alessandro, e che, legati al paese da un rapporto più diretto, completino ed integrino l’azione del Consorzio.

Raccogliere la disponibilità dei “nonni” per il servizio di aiuto ai bambini ed ai genitori all’uscita ed all’ingresso dei turni scolastici, sviluppando anche un incontro ed un legame tra le generazioni.

Interventi di arredo urbano e viabilità funzionali ad una mobilità ciclopedonale sicura, soprattutto per i bambini, i passeggini e tutti gli utenti della strada più deboli, che devono avere la priorità nelle scelte urbanistiche.

 
 
 
   

 

 

SCUOLA
Nuovi spazi, strutture ed un progetto adeguati ad un paese che cresce

Aumento dei posti disponibili negli asili nido e nella scuola dell’infanzia, a partire dall’ampliamento della scuola materna. 

Sostenere e promuovere iniziative volte alla crescita culturale ed alla partecipazione delle famiglie e dell’intera cittadinanza, anche incentivando l’attività della biblioteca e le sue possibilità di organizzare iniziative culturali.

 

Favorire la partecipazione scolastica degli alunni diversamente abili.

 

Valutare l’efficacia delle scelte già programmate dall’amministrazione uscente relativamente alla scuola primaria e secondaria di primo grado, per ottimizzare gli investimenti.

 
 

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) Maurizio Donisi