Registrazione  |  Login

venerdì, apr. 19 03:27

 
 

 
   
 
 
   

Clausola di esclusione
della responsabilità

Per le informazioni contenute in questo sito

L'obiettivo perseguito è quello di fornire un'informazione aggiornata e precisa. 
Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli.
Il sito web "ilpaesechecambia.it" non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni contenute nel sito.

Tali informazioni:

sono di carattere esclusivamente generale, e non riguardano fatti specifici relativi ad una persona o ad un organismo determinati; 
♦ ♦ ♦
non sempre sono necessariamente esaurienti, complete, precise o aggiornate; 
♦ ♦ ♦
sono talvolta collegate con siti esterni sui quali  non si ha alcun controllo e per i quali il responsabile del sito web "ilpaesechecambia.it" non si assume alcuna responsabilità; 
♦ ♦ ♦
non costituiscono un parere di tipo professionale o legale 
(per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato).

 
 
 
   

REGIONE LOMBARDIA

CERCHI INFORMAZIONI SU:

-CARTA REGIONALE DEI SERVIZI
-BOLLO AUTO
-SANITA'
-INCENTIVI REGIONALI

Vedi LISOLAnelMARE/PubblicoInteresse

 
 
 
   

"Spiccioli di Curiosità"
li vedi un po' qua e ...un po' là!
Trovali nelle altre pagine!

 
 
Ingrandisci... qual è il tuo GRUPPO SANGUIGNO?
     
 
IngrandisciTEMPO NECESSARIO PER SMALTIRE...
     
 
IngrandisciVulcani in Italia
     
 
IngrandisciIl primo ANTIBIOTICO
     
 
IngrandisciOlio d'Oliva
     
 
IngrandisciLa CARRUBA
     
 
IngrandisciSagrada Familia
     
 
IngrandisciIL GIRASOLE
     
 

 
   

       

Continua dalla prima pagina...

Il Rating

L'Agenzia di rating Standard & Poor's declassa il nostro Paese di ben 2 livelli portandoci a BBB .
Insieme all'Italia sono stati declassati anche gran parte dei paesi dell'Eurozona tra cui Portogallo, Spagna e Francia.

Il rating, anche valutazione, è un metodo utilizzato per classificare sia i titoli obbligazionari, che le imprese (vedi anche modelli di rating IRB secondo Basilea2) in base al loro rischio.

Cos'è il rating

Il rating è un punteggio, espresso in lettere o in cifre, che indica la capacità di un ente privato o pubblico che emette un titolo di rispettare l’impegno preso. Questo punteggio viene pubblicato periodicamente da alcune società private apposite, chiamate agenzie di rating, che valutano pertanto il rischio associato a un titolo o a chi lo emette ; in altri termini attribuisce un giudizio circa la capacità della stessa di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori. Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica. Tali giudizi influenzano notevolmente le decisioni degli investitori.

Le agenzie di rating

Le agenzie di rating hanno il compito di valutare quanto un soggetto possa definirsi “rischioso” e quanto sarà produttivo in futuro, se gli venisse concesso un credito o qualora dovesse gestire ( cioè ripagare) un debito già contratto. Queste agenzie, che non sono altro che società private (società per azioni), forniscono “report”, vale a dire consigli per gli acquisti o per le vendite su titoli e azioni. Le principali agenzie sono tre e sono tutte americane (ma con sedi sparse per il mondo): Moody's, Standard & Poor's e Fitch, chiamata anche le “tre sorelle”.

Modalità

Per emettere il giudizio sulla qualità del debito di una società l’agenzia di rating avvia una procedura che prevede l’analisi delle caratteristiche economico-finanziarie della società in questione. Viene quindi analizzato il bilancio in tutte le sue componenti e vengono analizzati parametri come la redditività dell’azienda, la sua capacità di produrre risorse e reddito, la remunerazione del capitale, i flussi di cassa, i rapporti fra i mezzi propri e il debito e così via.

Gli analisti dell’agenzia di rating devono infatti confrontare i parametri della società sotto esame con quelli delle altre società del settore in cui essa opera e devono quindi analizzare anche le caratteristiche del settore stesso e l’andamento del mercato. Oltre ai fattori quantitativi gli analisti di una società di rating devono cercare di valutare fattori qualitativi come l’affidabilità e le capacità del management dell’azienda e la credibilità dei progetti e degli obiettivi che la società sotto esame si è imposta.

Una volta stabilita la valutazione da assegnare e decisa la pubblicazione dei risultati, il rating è pubblicato per mezzo di un comunicato stampa sul sito dell’agenzia e tramite i principali mezzi di informazione finanziaria a livello mondiale.

Tipi di rating

Il rating di credito emesso sul debito di una società è però soltanto un tipo specifico di rating.
I Rating di credito internazionale valutano i rischi, e quindi le spese, di un investitore che voglia trasferire nella valuta della propria nazione i titoli espressi nella valuta di un altro stato.
Rating sul debito delle nazioni. Essendo gli stati i maggiori debitori in assoluto, le agenzie di rating valutano e classificano i titoli del loro debito in base alla capacità che gli stessi stati dimostrano di fronteggiarli.
Un altro tipo di rating è il cosiddetto “Country ceiling rating” che valuta i rischi di un investimento in uno stato che possa attuare delle misure per bloccare eventuali uscite di capitale dai propri confini. Con questo tipo di rating gli investitori possono valutare anche questo tipo di rischio.
Appare evidente lo stretto legame che intercorre fra questi ultimi tre tipi di rating, ma esistono anche altri tipi di valutazione che le agenzie di rating sono capaci di emettere.

Valutazione

Standard & Poor's

Voto

AFFIDABILITA’ FINANZIARIA SUL LUNGO PERIODO

AAA

Estremamente alta

AA

Molta alta

A

Alta - Forse intaccabile da avverse condizioni di mercato

BBB

Buona - Intaccabile solo in avverse situazioni

BB

Sufficiente - Presenta valori positivi, ma è facilmente vulnerabile in avverse condizioni di mercato

B

Debole - In una situazione difficile faticherebbe a onorare i propri impegni

CCC

Debolissima - Potrebbe essere solvibile solo in favorevoli condizioni di mercato

CC

Estremamente bassa - Verosimilmente incapace di far fronte ai propri impegni

C

Sull’orlo della bancarotta

D

Situazione di “default” - Obbligazioni non pagate alla scadenza  (fallimento)

Nel caso dell’agenzia Moody’s la scala di valori è leggermente diversa e prevede come rating più basso una C.

Il rating è assegnato contrassegnando la valutazione secondo diverse scale di valori che variano in base all’agenzia che si occupa di emettere il rating stesso. 
Poiché in base ai giudizi delle agenzie gli investitori retail e istituzionali valutano le loro strategie di allocazione del capitale alcune distinzioni molto importanti sono da segnalare. In genere un rating che giunga fino al limite minimo della tripla B (BBB) viene considerato un investment grade, ossia un investimento relativamente sicuro sul quale possono indirizzare i propri capitali anche gli investitori istituzionali come le grandi banche d’affari. Al di sotto di questa soglia un titolo acquista una rischiosità troppo elevata e perciò in genere le obbligazioni con un rating inferiore a BBB vengono chiamate speculative. Bisogna infatti osservare che tanto maggiore è il rischio che un investitore corre nell’acquistare un’obbligazione, tanto maggiore è il tasso d’interesse che questa paga. Per questo motivo i titoli più rischiosi sono anche i più redditizi.

ESCLUSIONE  
RESPONSABILITÀ

 ARTICOLO PUBBLICATO IL 28/01/2012

ARTICOLI PRECEDENTI APPARSI IN "APPROFONDIMENTO"
                                                                                                                        Archivio

                                                   Gli articoli potrebbero essere visibili solo agli utenti registrati

 
 
 
   

       

Continua dalla prima pagina...
 

Iscrizioni alle Scuole per l’anno scolastico 2012/2013

12.01.2012 - Al via il progetto “Scuola in chiaro
Novità: Iscrizioni on line e una mappa completa di tutte le scuole.
Rimane comunque possibile effettuare l’iscrizione nel modo tradizionale 
recandosi personalmente presso la scuola.

Riferim. Circolare ministeriale n. 110 del 20 dicembre 2011 contenente le indicazioni e le istruzioni per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia ed alle classi delle scuole di ogni ordine e grado 
per l’anno scolastico 2012/13.

 Data presentazione / Scadenza

 dal 12 gennaio 2012 
al 20 febbraio 2012

Scuola in chiaro

Attraverso il progetto "Scuola in Chiaro", che porta su Internet le schede sintetiche relative a tutte le scuole dislocate sul territorio italiano, potremo sapere il numero delle classi, ma anche quello dei docenti e degli studenti, la presenza di una palestra o di un'aula computer, sale multimediali o l'esistenza di laboratori destinati ad attività scolastiche ed extra scolastiche.
In questo modo i genitori e gli studenti possono rendersi conto di cosa è in grado di offrire un istituto scolastico rispetto ad un altro.

Iscrizione on line

Un'altra importante novità relativa a questo servizio riguarda proprio le iscrizioni che potranno essere inoltrate direttamente via Internet effettuando le seguenti operazioni:
accedere alla homepage del Ministero (
www.istruzione.it);
selezionare l’icona “Scuola in chiaro”;
effettuare la ricerca della scuola di interesse all’interno di “Scuola in chiaro”;
scaricare, stampare e compilare il modello e/o i modelli di iscrizione, ove siano presenti nella sezione “Didattica-Iscrizioni” della scuola individuata
avviare la procedura di iscrizione selezionando il pulsante “Iscrizioni on line”, seguendo una procedura guidata.

Nell'ipotesi in cui l'iscrizione venga effettuata interamente on line, la famiglia riceve da parte del Sistema Informativo del Ministero una conferma via e-mail o tramite sms di conclusione della procedura di iscrizione.

Per l'anno scolastico 2012/2013 le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il nuovo sistema on line per le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, 
pur rimanendo attiva la tradizionale procedura di iscrizione presso le Istituzioni scolastiche.
Nel caso di Istituti comprensivi, il passaggio alla prima classe di scuola secondaria di primo grado avviene d'ufficio.

 

ESCLUSIONE  
RESPONSABILITÀ

 ARTICOLO PUBBLICATO IL 05/02/2012


ARTICOLI PRECEDENTI APPARSI IN "TUTTO NELLA NORMA"
                                                                                                                        Archivio

                                                   Gli articoli potrebbero essere visibili solo agli utenti registrati

 

 

 
 
 
   

            sottopagine             

1/a

1/b


1

 

 

             
Home    

Hai visitato "L'ISOLA nel MARE" ? ...pagina 9!

 
 
 
   
 
 
 
   

 Un Concittadino
ci ha scritto...


Caro Consigliere Donisi 
ho visto che sono state messe le barriere sul ponticello 
di via Zerra.
Ho saputo che si è interessato personalmente e per questo motivo le scrivo, per ringraziarla della sua intercessione con il Sindaco e ringraziare l’amministrazione che ha capito l’importanza 
e in breve tempo le ha 
fatte mettere.
Questo è un bell’esempio di sensibilità e collaborazione, ancora grazie al Sindaco e 
a lei per il suo intervento.

8 marzo 2010
___________________
Vuoi dire la tua?
Scrivi a:
info@ilpaesechecambia.it

 
 
 
   

Fai attenzione al... “Phishing”!

Il Phishing
è un sistema usato per truffare 
i titolari di carte di credito acquisendo dagli stessi alcuni dati relativi all'home banking, per sottrarre numeri di carte di credito, password, informazioni personali o di carattere finanziario.

Se si ricevono messaggi nella 
e-mail o sul cellulare (che sembrano provenire da siti web autentici), con cui vengono richiesti dati relativi alla carta di credito o al c/c, non si deve rispondere ma avvertire la banca o le forze dell'ordine avendo l'accortezza di non cancellare il messaggio ricevuto
.
 Le tecniche più comuni sono:
1) “convincere”  l’utente dell’autenticità del messaggio utilizzando testi, immagini ed in molti casi veri e propri cloni dei siti originali;
2) mascherare il falso URL, verso il quale utente verrà indirizzato, con il vero indirizzo del sito clonato. Il phisher o registra nomi a dominio simili a quelli originali o sfrutta le vulnerabilità dei vari browser.
Come?... In realtà, normalmente il phisher non sa se la sua vittima ha un account presso il servizio preso di mira dalla sua azione ma si limita ad inviare lo stesso messaggio-esca a un numero molto elevato di indirizzi di e-mail, nella speranza di raggiungere per caso qualche utente che ha effettivamente un account presso il servizio citato.
Esistono programmi specifici, come la barra anti-phishing e le liste nere (blacklist) che consentono di avvisare l'utente quando visita un sito probabilmente non autentico. Quando si hanno dei dubbi la cosa migliore e lasciar perdere e cancellare l'e-mail.

gdf.it/GdiF_per_il_cittadino/
Consigli_Utili/info-1990515649.html

 
 
 
   

 MUSIC BOX*
Questa settimana 
la Redazione Vi suggerisce

Jamendo è una comunità di musica gratuita, legale e illimitata, pubblicata sotto licenze Creative Crommons

*servizio non disponibile
per gli utenti
di Mozilla Firefox

 
 

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) Maurizio Donisi