Registrazione  |  Login

venerdì, apr. 19 12:30

 
 

 
   
 
 
   

   Un   PROGETTO 
              c h i a r o
        per la nostra
         ALBANO
 www.progettoalbano.it

 
 
 
   

       

 
 
 
   

La "Nostra" Casetta
(aspettando le Elezioni:Parte VIII) 
Pubblicato il 10 Marzo 2012

77

Un po' di tempo è trascorso, ma alla fine la "nostra" casetta è arrivata!  Era il 14 Luglio 2010 quando indirizzai al Sindaco la  richiesta di installare la "casetta dell'acqua" ad Albano. 
Oggi, a quasi due mesi dalle Amministrative del 6/7 Maggio, ci sarà in Piazza dell'Alpino l'inaugurazione.
La casetta rappresenta un tassello importante per la salvaguardia dell'ambiente  (pensiamo alla distribuzione del prodotto  e al consumo della plastica per l'imballaggio), una rivalutazione dell'acqua del nostro acquedotto e naturalmente un risparmio economico per le famiglie (e di questi tempi non è cosa da poco!).
Ma orgoglio a parte, si deve andare avanti e la "casetta" da sola non basta per risanare il nostro caro mondo.
La politica del futuro deve necessariamente investire in ricerca e in soluzioni atte a contenere il consumo e le emissioni di inquinanti.
Il "patto dei Sindaci" sottoscritto a Bruxelles è una tappa importante, ma tocca ai Sindaci trovare soluzioni valide ed adeguate da attuare sul territorio.
Di suggerimenti importanti alla presentazione pubblica del PAES* (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) a Scanzorosciate del 28 novembre ce ne sono stati tanti, ma pochi sono stati i presenti ( e parlo soprattutto di coloro che dicono di avere a cuore il nostro paese!).

...un brindisi! 

Per conoscere meglio PROGETTO ALBANO  e aderire all' iniziativa 
vai su 
 www.progettoalbano.it
(iniziativa del Capogruppo Donisi Maurizio).

Febbraio tra elezioni, Anniversari, casetta dell'acqua e... marciapiede!
...aspettando le elezioni! (parte VII)

Pubblicato il 20 Febbraio 2012

76

Febbraio tradizionalmente parlando è un mese pazzerello... Per il clima, spesso incostante... Per la festa di carnevale... Quest'anno ci sono pure le Amministrative che contribuiscono a rendere Febbraio un mese "particolare" (ed è pure un anno bisestile).
Febbraio è periodo di manovre elettorali (più o meno velate) e, se vogliamo usare un termine calcistico, periodo di "campagna acquisti".

Febbraio vede anche l'Anniversario del Sito Web www.ilpaesechecambia.it . Pensate, ben 3 anni vissuti con voi!! A Febbraio si festeggia anche un altro bell'Anniversario. 1 anno fa, di questi tempi, si diede il via a "PROGETTO ALBANO". La neve si scioglie al sole, ma i progetti quando sono sostenuti da idee e organizzazione... restano (e vanno avanti!). Ma di politica e di manovre avremo tempo di parlare.

Cosa succede invece in paese?
La cara "casetta dell'acqua", forse per il clima rigido, non è stata ancora costruita (lo dicevo che Febbraio è un mese imprevedibile); si sta invece per dare il via alla  realizzazione di un'altra importante opera.
Importante per fortuna non per il costo, ma per l'utilità che può apportare.
Si parla di costruire lungo l'ex Quien Sabe un marciapiede di circa 2 metri di larghezza che va dal rondò di via Monte Grappa all'innesto con la SP91.
Circa 350 metri per un costo che si aggira intorno ai 60/70.000 euro.
Ci si auspica però che, in un futuro prossimo, venga completato il marciapiede fino al Centro Commerciale.
Mettere in sicurezza chi cammina a piedi  è un dovere dell'Amministrazione.
Certo, in questo caso, per completare l'opera, bisognerà coinvolgere Anas e Provincia (Enti, questi, impegnati oggi nella costruzione della variante).

 

Per conoscere meglio PROGETTO ALBANO  e aderire all' iniziativa 
vai su 
 www.progettoalbano.it
(iniziativa del Capogruppo Donisi Maurizio).

COERENZA SEMPRE
(dal Bollettino Comunale Dicembre 2011)

...aspettando le elezioni! (parte VI)
Pubblicato il 15 Gennaio 2012

75

Un anno fa, più o meno di questi tempi, organizzai un incontro pubblico col mio caro amico e psicologo Barrilà. “La vita sociale e quella psichica dipendono una dall’altra…” questa citazione bene rappresenta l’argomento di quella serata. Il senso di questa frase è chiaro: l’uomo trova il suo spazio ideale tra i suoi simili.
La politica, tanto bistrattata negli ultimi tempi, ha al suo interno la parola città, comunità, vivere insieme.
Da una parte quindi la “politica sporca” degli interessi personali che riempie le pagine dei giornali e dall’altra la politica nobile e sociale che trova ragion d’essere nel pensiero del buon psicologo.
Ho iniziato da qualche anno a interessarmi, in prima linea, dei fatti che riguardano il mio paese.

Un po’ di esperienza l’ho fatta e non si può certo dire che non ci abbia “messo la faccia”! E a dire il vero qualche bastone tra le ruote me l’hanno pure messo, ma come si dice…“far palestra” serve!
Siamo alla fine di questo mandato e qual miglior momento per rispondere alla domanda che i più si pongono dopo altri anni di delusione: “Quale è, secondo te, la politica giusta per il nostro paese?”
Mi trovo nell’ufficio postale del paese e vedo cittadini in piedi, anche anziani, alcuni fuori dalla porta in interminabili file. Vedo quotidianamente strade dissestate. L’altro mese un’altra attività commerciale ha chiuso i battenti. I ragazzi, di sera, sono in mezzo alla strada… però un municipio da oltre 3 milioni di euro sta nascendo.

“Quello che è stato non può essere cancellato”, direbbe qualcuno, ma qualche errore, dico io, per il futuro dovrà essere evitato.
LA POLITICA, quella DELLA GENTE, ascolta e… agisce!
Un caro Natale e un Felice 2012 a tutti i miei Concittadini, alle Istituzioni, alle Associazioni e a tutti coloro che, operando sul territorio, rendono Albano, ogni giorno, migliore.
(Potrete trovare la
versione interattiva di questo articolo su
www.progettoalbano.it
e www.ilpaesechecambia.it
).


(dal Bollettino Comunale Dicembre 2011)

Per conoscere meglio PROGETTO ALBANO  e aderire all' iniziativa 
vai su 
 www.progettoalbano.it
(iniziativa del Capogruppo Donisi Maurizio).

 
 
IngrandisciANNO 2011 (dal 74 al 52)
     
 
IngrandisciANNO 2010 (dal 53 al 31)
     
 
IngrandisciANNO 2009 (dal 30 al 1)
     
 
 
   

          sottopagine        

4/a

4/b

4/c

4/d

 

 

   

4

         

Home

   

ilpaesechecambia.it...   sempre di più!

 
 

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) Maurizio Donisi